Rincomincia la scuola!
I vostri ragazzi mantengono sempre la corretta postura durante le ore di studio e nel tempo libero?

Curare la postura nei bambini e nei ragazzi, soprattutto in fase di crescita e sviluppo, è molto importante.

L’uso corretto del rachide è il miglior modo di prevenire e curare la lombalgia: in assenza di dolore l’uso corretto evita la sua insorgenza, in presenza di dolore permette di stare in attività e in questo modo il dolore passa e si evita che ritorni.

Inoltre la postura corretta durante tutte le attività quotidiane permette una crescita armonica della colonna vertebrale e del corpo, previene le tensioni muscolari e i piccoli fastidi alla schiena che possono insorgere quando si sta a lungo in una posizione fissa, per esempio seduti sul banco a scuola o davanti al computer o quando si portano carichi, come ad esempio zaini pesanti, pieni di libri.

Le immagini di seguito mostrano alcune tra le più comuni posizioni quotidiane in cui sono coinvolti i ragazzi, fare prevenzione ed educazione posturale in questa fascia di età è molto importante.

Quando si porta lo zaino è importante tenerlo su entrambe le spalle per bilanciare il carico. Inoltre bisogna camminare mantenendo la colonna eretta evitando di curvare in avanti le spalle.

Quando si studia e si fanno i compiti al computer è importante stare seduti correttamente: schiena dritta e sguardo orizzontale, cioè con il pc ad altezza occhi. Evitare di accavallare le gambe, cercare di tenere i piedi in linea con le ginocchia

Quando si guarda la tv sul divano è importante mantenere la schiena dritta con l’aiuto di un cuscino per mantenere la corretta curva lombare . Per sostenere e rilassare il collo è possibile aggiungere anche un cuscino per la cervicale.